Sezione per trasferimento Fatture Elettroniche
allo Studio
News e Circolari Informative a cura dello Studio Commerciale e Tributario Masciotti
21/11/2022
Circ 020/2022 - Chiarimenti AdE su obbligo apposizione specifica dicitura su fatture e documentazione riguardante gli acquisti per credito imposta beni strumentali, pena revoca del credito
Per fruire legittimamente del credito di imposta per investimenti in beni strumentali nuovi (sia generici che industria 4.0), vi è l’obbligo di apporre le specifiche diciture sulle fatture (di acquisto e dei canoni leasing) e sugli altri documenti riguardanti l’acquisto (es. Ddt, ordini di acquisto, contratti di leasing, ecc…). I documenti sprovvisti di dicitura sono regolarizzabili (anche con apposizione manuale della dicitura sul documento) entro l’eventuale controllo dell’Amministrazione finanziaria (A.F.) Documenti sprovvisti della specifica dicitura comportano la perdita del credito di imposta. Le imprese che nel 2021 hanno effettuato investimenti relativi ai crediti d’imposta “industria 4.0” (ossia in beni strumentali industria 4.0, ricerca e sviluppo e formazione 4.0) devono trasmettere entro il 30/11/2022 apposita comunicazione al MISE, tramite PEC (es. per i beni industria 4.0, all’indirizzo benistrumentali4.0@pec.mise.gov.it).
Alla eventuale omessa comunicazione al Mise non è associata alcuna sanzione, né compromette la spettanza del credito d’imposta