Studio Tributario Masciotti +39.06.99180740
Studio Commerciale e Tributario Masciotti, Roma
Sezione per trasferimento
Fatture Elettroniche
allo Studio

News e Circolari Informative a cura dello Studio Commerciale e Tributario Masciotti


10/12/2024

Contributi per investimenti in veicolo industriali eco sostenibili; istanze prenotative dalle ore 10,00 del 16 dicembre 2024 e fino e non oltre le ore 16,00 del 17 gennaio 2025

Visualizza l'Allegato

Si informano le imprese autorizzate al trasporto merci c/terzi, regolarmente iscritte all’Albo autotrasportatori e al REN,
- che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 283 del 3 dicembre 2024 il decreto 20 novembre 2024 con cui il Ministero delle Infrastrutture e del Trasporti dà attuazione al decreto del 6 agosto 2024, recante disposizioni per l'erogazione di contributi per investimenti effettuati dalle imprese che esercitano attività di autotrasporto di merci per conto di terzi che intendano procedere con il processo di adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile, valorizzando l'eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti,
- la procedura (in sintesi) che dovranno seguire le imprese interessate per richiedere il contributo potenziale.

L’istanza dovrà, a pena di esclusione, essere tramite posta elettronica certificata a partire dalle ore 10,00 del 16 dicembre 2024 e fino e non oltre le ore 16,00 del 17 gennaio 2025.

L’istanza dovrà, a pena di inammissibilità, essere presentata esclusivamente tramite posta elettronica certificata dell’impresa richiedente e indirizzata a ram.investimenti2025@legalmail.it.

Sintesi della tipologia degli investimenti ammessi al contributo ed importo potenziale:

• l’acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi commerciali nuovi di fabbrica, adibiti al trasporto di merci di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate a trazione alternativa a metano CNG, gas naturale liquefatto LNG, ibrida (diesel/elettrico) e elettrica (full electric), nonché per l’acquisizione di dispositivi idonei ad operare la riconversione di autoveicoli per il trasporto merci a motorizzazione termica in veicoli a trazione elettrica, ai sensi dell’articolo 36 del regolamento (CE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014;
• la radiazione per rottamazione di automezzi commerciali di massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 3,5 tonnellate, con contestuale acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi commerciali nuovi di fabbrica, conformi alla normativa Euro VI step E, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 10, commi 2 e 3, del regolamento (CE) n. 595/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 giugno 2009, nonché Euro 6 E ai sensi di quanto previsto dall’art. 12, commi 2 e 3, del regolamento (CE) n. 715/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2007 con contestuale rottamazione di veicoli della medesima tipologia, intendendo per medesima tipologia quelli con massa compresa nell’intervallo definito dal successivo art. 5, o superiore, per la quantificazione del contributo massimo riconosciuto;
• l’acquisizione, anche mediante locazione finanziaria, di rimorchi e semirimorchi, nuovi di fabbrica adibiti al trasporto combinato ferroviario rispondenti alla normativa UIC 596-5 e/o rimorchi, semirimorchi dotati di ganci nave rispondenti alla normativa IMO per il trasporto combinato marittimo. I rimorchi e i semirimorchi sono dotati di almeno uno dei dispositivi innovativi di cui all’allegato 1 al presente decreto, volti a conseguire maggiori standard di sicurezza e di efficienza energetica. Sono incentivate, altresì, le acquisizioni di rimorchi e semirimorchi o equipaggiamenti per autoveicoli specifici superiori a 7 tonnellate allestiti per trasporti in regime ATP, rispondenti a criteri avanzati di risparmio energetico e rispetto ambientale, ai sensi di quanto previsto dagli articoli 17 e 36 del regolamento (CE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014. Sono infine incentivate le acquisizioni di contenitori per il trasporto intermodale di liquidi pericolosi del tipo Iso tank – 20 ft o swap body 22-24 ft, conformi alle norme ASME, ISO e CSC relative alle cisterne, nonché allo standard ADR



Modalità di funzionamento
Il decreto prevede che la fase introduttiva del procedimento relativo alle domande di ammissione ai benefici è articolata in due fasi distinte e successive:

1) la fase di prenotazione, finalizzata ad accantonare, ad opera del soggetto gestore, l'importo astrattamente spettante alle singole imprese richiedenti l'incentivo sulla base della documentazione allegata al momento della proposizione della domanda e, in particolare, del contratto di acquisizione del bene oggetto dell'investimento, oppure del preventivo di acquisto sottoscritto per accettazione dal legale rappresentante dell'impresa;

Nella fase di prenotazione il soggetto gestore procede ad effettuare una istruttoria volta a verificare:
a) la presentazione dell'istanza tramite l'utilizzo dell'apposito modulo informatico indicato nell'art. 3, comma 5, del presente decreto direttoriale;
b) la compilazione ed il salvataggio senza ulteriore scansione del suddetto modulo informatico;
c) l'apposizione della firma digitale del legale rappresentante o del procuratore dell'impresa sul suddetto modulo informatico;
d) l'allegazione del contratto di acquisizione del bene oggetto dell'investimento, oppure del preventivo di acquisto sottoscritto per accettazione dal legale rappresentante dell'impresa;
e) l'allegazione del documento d'identità del soggetto firmatario del modulo informatico sopra indicato;
f) la trasmissione dell'istanza dalla PEC aziendale dell'impresa istante;
g) la data dei documenti di cui alla lettera d) che deve essere successiva a quella di entrata in vigore del decreto ministeriale 6 agosto 2024, n. 208 (ovvero, a far data dal 14 settembre 2024).


2) la successiva fase di rendicontazione dell'investimento, nel corso della quale i soggetti interessati hanno l'onere di fornire analitica rendicontazione dei costi di acquisizione dei beni oggetto di investimento.

Qualora, ad esito dell'istruttoria sulla rendicontazione, l'impresa non risulti aver perfezionato in tutto o in parte gli investimenti dichiarati, non potrà presentare istanza nella successiva edizione di incentivazione. L'impresa che non intenda effettuare l'investimento prenotato potrà annullare, entro i termini di chiusura della rendicontazione, l'istanza presentata, al fine di non incorrere nella predetta sanzione.
Non sarà comunque possibile annullare le istanze oltre il termine di scadenza della rendicontazione.

Il 7 febbraio 2025 il soggetto gestore RAM pubblica sul proprio sito web l'elenco delle istanze che siano risultate regolari all'esito delle verifiche secondo l'ordine di prenotazione.
Il link per l'accesso al suddetto elenco sarà pubblicato anche sul sito web del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nella sezione «Temi - trasporti -autotrasporto merci - documentazione - autotrasporto merci -contributi ed incentivi per l'anno 2024 - investimenti». Tale elenco, avente valore quale ordine di prenotazione e di determinazione dell'ammontare massimo del contributo erogabile, resta valido in attesa della istruttoria relativa alla successiva fase di rendicontazione e sino al suo aggiornamento a seguito di eventuali scorrimenti.

Si allegano anche i provvedimenti di riferimento.

Lo Studio resta a disposizione per qualunque chiarimento in merito

Studio Tributario Masciotti





Cerca:
Categorie:
Circolari Informative (236)
Comunicazioni (44)
Video (10)



Clicca per Cercare
Mese:
Dicembre 2024 (4)
Novembre 2024 (5)
Ottobre 2024 (2)
Settembre 2024 (3)
Luglio 2024 (3)
Maggio 2024 (2)
Aprile 2024 (2)
Marzo 2024 (1)
Gennaio 2024 (3)
Dicembre 2023 (5)
Novembre 2023 (7)
Ottobre 2023 (3)
Settembre 2023 (4)
Agosto 2023 (1)
Luglio 2023 (2)
Maggio 2023 (3)
Aprile 2023 (1)
Marzo 2023 (2)
Febbraio 2023 (4)
Gennaio 2023 (5)
Dicembre 2022 (7)
Novembre 2022 (5)
Ottobre 2022 (1)
Settembre 2022 (5)
Agosto 2022 (2)
Luglio 2022 (1)
Giugno 2022 (2)
Maggio 2022 (1)
Aprile 2022 (1)
Marzo 2022 (1)
Febbraio 2022 (1)
Gennaio 2022 (6)
Dicembre 2021 (5)
Novembre 2021 (3)
Ottobre 2021 (2)
Agosto 2021 (1)
Giugno 2021 (3)
Maggio 2021 (1)
Marzo 2021 (3)
Gennaio 2021 (6)
Dicembre 2020 (4)
Novembre 2020 (1)
Settembre 2020 (3)
Giugno 2020 (4)
Maggio 2020 (4)
Aprile 2020 (6)
Marzo 2020 (6)
Febbraio 2020 (1)
Gennaio 2020 (7)
Dicembre 2019 (2)
Ottobre 2019 (1)
Settembre 2019 (1)
Agosto 2019 (1)
Luglio 2019 (1)
Giugno 2019 (1)
Maggio 2019 (3)
Aprile 2019 (1)
Febbraio 2019 (2)
Gennaio 2019 (5)
Dicembre 2018 (5)
Novembre 2018 (5)
Ottobre 2018 (5)
Agosto 2018 (1)
Luglio 2018 (4)
Giugno 2018 (1)
Maggio 2018 (6)
Marzo 2018 (2)
Gennaio 2018 (10)
Dicembre 2017 (4)
Novembre 2017 (3)
Settembre 2017 (1)
Agosto 2017 (1)
Luglio 2017 (2)
Giugno 2017 (3)
Maggio 2017 (3)
Aprile 2017 (1)
Marzo 2017 (1)
Gennaio 2017 (10)
Dicembre 2016 (2)
Novembre 2016 (5)
Ottobre 2016 (3)
Luglio 2016 (1)
Giugno 2016 (1)
Maggio 2016 (1)
Aprile 2016 (1)
Marzo 2016 (1)
Febbraio 2016 (2)
Gennaio 2016 (6)
Dicembre 2015 (3)
Novembre 2015 (3)
Ottobre 2015 (1)
Settembre 2015 (2)
Luglio 2015 (1)
Giugno 2015 (2)
Maggio 2015 (1)
Aprile 2015 (2)
Febbraio 2015 (1)
Gennaio 2015 (10)