Gentile Cliente buongiorno, con la seguente comunicazione La informiamo che: - le imprese di trasporto merci c/terzi beneficiare del credito di imposta Adblue - che hanno, quindi, presentato entro il 21/11/2023 la specifica istanza di accesso al credito di imposta AdBlue (pari al 15% delle spese sostenute nel 2022 per gli acquisti di Adblue) – possono visualizzare lo spettante credito di imposta nel proprio cassetto fiscale, accessibile dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate. - Con risoluzione n. 49/E del 31 luglio 2023, che si allega alla presente, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo, tramite modello F24, del credito d’imposta del 15% per gli acquisti di Adblue effettuati durante l’annualità 2022.
Per consentire l’utilizzo in compensazione in F24 di questo credito di imposta, da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate, pena il rifiuto dell’operazione di versamento, il codice tributo da utilizzare è il seguente: “7051” – denominato “credito d’imposta per l’acquisto del componente AdBlue necessario per la trazione dei mezzi di trasporto di ultima generazione – Articolo 6, comma 3, del decreto legge 1° marzo 2022, n. 17”.
Quindi in F24 andrà inserito: - Codice tributo 7051 - Anno di riferimento: 2022
Poiché è previsto che, ai fini della compensazione del suddetto credito fiscale, occorre attendere almeno 10 gg dalla visualizzazione del credito spettante nel cassetto fiscale, suggeriamo di utilizzare il credito di imposta spettante non prima del 21 agosto 2023 oppure a partire dal mese di settembre 2023.
Si resta a disposizione per qualunque chiarimento. Fabrizio Masciotti
|